Cosa visitare a Vicenza: attrazioni e cose da vedere.
Vicenza, dopo Venezia è la capitale culturale del Veneto, nota anche come la “Città del Palladio”, ed uno dei principali centri del nordest d’Italia.
Vicenza, sorge a sud dei Colli Berici, a 39 metri sul livello del mare ed è considerata a rischio idrogeologico, in quanto negli ultimi 200 anni l’area è stata interessata da tre alluvioni, alcune delle quali anche piuttosto gravi.
E’ interessante, tra l’altro, notare come la parte più antica del centro storico vicentino sia ubicata esattamente nel punto di confluenza tra i due corsi d’acqua principali: il Bacchiglione e il Retrone.
Vicenza è famosa in tutta Europa soprattutto per ospitare alcuni tra i massimi capolavori di Andrea Palladio, architetto padovano di stampo rinascimentale.
Le cosiddette “ville palladiane” dislocate su tutto il territorio vicentino rappresentano una delle principali attrazioni turistiche della zona, che hanno convinto l’UNESCO ad annoverare la città tra i Patrimoni dell’Umanità.
Cosa visitare e vedere a Vicenza
Cosa vedere a Vicenza in una o più giornate? Vi proponiamo una lista di cose da fare, puramente indicativa, sulle maggiori attrazioni della città.
- Piazza dei Signori
- La Basilica Palladiana
- Il Teatro Olimpico
- La Villa La Rotonda
- Palazzo Chiericati
- La Loggia Valmarana
- Il Santuario di Santa Maria sul Monte Berico
Oltre che per lo spettacolo offerto dalla sua architettura, Vicenza è conosciuta anche per essere la capitale italiana della lavorazione dell’oro.
Chi visita la città non può che rimanere sbalordito di fronte all’elevato numero di opere artistiche, di carattere sacro e civile.
Sotto questo aspetto, il simbolo di Vicenza è senza dubbio la Basilica Palladiana, edificio pubblico di maggior rilievo.
Si affaccia su Piazza dei Signori e rappresenta fin dal Quattrocento il punto di riferimento per le attività politiche, culturali ed economiche.
Poco distante dalla Basilica sono visitabili la Torre Bissarra, uno dei punti più alti di tutto il centro storico, e il Teatro Olimpico, realizzato nel 1580 e classico esempio di edificio teatrale di stampo moderno.