Nella parte meridionale del Lago di Garda, a soli 25 chilometri da Verona, sorge Peschiera del Garda, la cittadina più occidentale del Veneto, posta esattamente al confine con la Lombardia, ed una delle principali attrazioni turistiche per chi visita la zona circostante il lago.
A 68 metri sul livello del mare, poco distante da Sirmione (altra famosa località turistica), Peschiera del Garda si estende su una superficie complessiva di 18 chilometri quadrati e conta poco meno di 10.000 abitanti, per una densità abitativa pari a 5700 ab./kmq.
E’ raggiungibile in auto, ma anche in treno, disponendo di una stazione ferroviaria posta sulla linea Milano-Venezia e in battello, partendo dal Lago di Garda.
Cosa visitare e vedere a Peschiera del Garda
Popolata fin dall’Età del Bronzo, Peschiera è oggi un punto di riferimento fondamentale per chi vuole scoprire il meglio della zona dominata dalle acque del Garda.
Oltre che di meravigliosi scorci paesaggistici, chi si trova da queste parti può godere dello spettacolo offerto dal centro storico cittadino e da alcune strade e monumenti che consentono di respirare l’atmosfera e la vita di un tempo.
A cominciare dagli scavi romani, la più vivida testimonianza della storia antica, ubicati a pochi passi dalla Chiesa di San Martino, centralissima e considerata una delle chiese più antiche della Diocesi di Verona: conserva le reliquie del Beato Andrea da Peschiera.
Sotto il profilo religioso, tuttavia, questa città è frequentata soprattutto perché ospita un importante santuario, quello della Madonna del Frassino, eretto nel XVI secolo nel luogo in cui la Madonna nel 1510 salvò miracolosamente la vita ad un contadino minacciato da un serpente.
La costruzione custodisce opere d’arte di grande valore, alcune delle quali recentemente restaurate: data la ricchezza e la varietà di affreschi, tele e mosaici, alcuni la considerano una vera e propria pinacoteca.
Altre chiese arilicensi sono quelle di San Benedetto e del Beato Andrea da Peschiera.