Una delle piazze che merita sicuramente un’attenta visita a Verona è Piazza delle Erbe, suggestiva nella sua forma allungata.
Appena entrati in Piazza si può notare un vistosa somiglianza con costruzioni di un lontano passato: la Piazza sorge su quello che era l’antico foro romano.
ii può ammirare la “Casa dei Mercanti” (Domus Mercatorum) fatta costruire da Alberto I della Scala nel 1301. Lo stile prevalente di questa costruzione è quello romanico, ma una ristrutturazione nell’Ottocento ne ha alterato i lineamenti architettonici. In seguito divenne la sede della Camera di Commercio.
Domina la Piazza la Torre del Gardello, costruita in mattoni e tutta merlata, dove in cima appare nella sua vetusta bellezza un orologio a campana. Proprio di fianco alla Torre troviamo l’antico Palazzo Maffei, di stile tardo-barocco, che è ornato da sei statue raffiguranti le divinità pagane di Ercole, Giove, Venere, Mercurio, Apollo e Minerva.
Altra caratteristica costruzione della Piazza è la Casa dei Mazzanti, dove un tempo vi erano le botteghe ed abitazioni private, mentre il piano superiore era stato costruito per la raccolta del grano. Si tratta di un palazzo classicheggiante, la cui facciata fu dipinta interamente da Alberto Cavalli nella prima metà del Cinquecento.
In Piazza delle Erbe il turista può assistere al mercato che avviene quotidianamente e che richiama un gran numero di persone che la animano con le loro discussioni, con i loro acquisti e con le loro allegre voci.