La Val Ferret è l’ultima vallata alpina a nord di Courmayeur.

Questo territorio, insieme alla Val Veny, segna l’estremo confine geografico italiano ai piedi del Monte Bianco, la montagna più alta d’Europa. E’ una nota e amata valle delle Alpi.

La Val Ferret

In estate la Val Ferret è una meta amata dagli escursionisti: il “balcone panoramico” che da sul massiccio del Monte Bianco e il Grandes Jorasses  attira ogni anno tantissimi appassionati di montagna.

Geografia della Val Ferret

La valle è attraversata dalla Dora di Ferret, torrente che nasce a 2.714 m slm, sul monte Téte de Ferret ed è alimentata dalle acque di fusione del ghiacciaio di Pré de Bar e percorre tutta la Val Ferret fino ad Entrèves, dove si unisce alla Dora di Veny (che scorre nella omonima Val Veny) per originare il fiume Dora Baltea, fiume che attraversa tuta la Valle d’Aosta fino a diventare un immissario del fiume Po, il più lungo dei fiumi italiani che attraversa tutta la pianura Padana fino a sfociare nel mare Adriatico.

Val Ferret: la vista da uno dei numerosi punti panoramici.

Val Ferret: cosa fare nella valle

Durante il periodo estivo la val Ferret è una amata meta per gli amanti delle passeggiate, del trekking, dell’alpinismo e della MTB. E’ presente anche un campo da golf ed è possibile pescare la trota (mosca, spinning) nelle limpide acque del torrente (dotandosi del permesso di pesca). In inverno tutta la valle è percorsa da una pista da sci da fondo.

Rifugi della Val Ferret

Numerose sono le escursioni che si possono fare in Val Ferret: dalla semplice passeggiata in fondo valle, tra i profumi delle conifere e della flora alpina alle escursioni più impegnative fino, ad esempio, al Col del Malatrà, con il suo particolare passaggio che porta sconfinare in Francia.

Il rifugio Elena in Val Ferret

I rifugi che troviamo nella Val Ferret sono:

  • rifugio Elena, a quota 2.061 m s.l.m;
  • rifugio Bonatti, a quota 2.025 m s.l.m dedicato al grande alpinista Walter Bonatti;
  • rifugio Bertone, a quota 2.000 m s.l.m costruito nel 1982 in ricordo dell’alpinista Giorgio Bertone, morto in un incidente aereo;

In quest’altra pagina trovi un elenco con i rifugi della Valle d’Aosta.

Mappa della Valla Ferret

Guardando questa mappa della Val Ferret si vede come questa si contrappone, dal punto di vista geografico e morfologico, alla vicina Val Venì, segnata dalla presenza di ghiacciai come il ghiacciaio della Brenva e del Miage, e dal Lago di Combal. La Val Ferret è una valle molto più verde, ricca di di alberi di pino e larici.

[osm_map_v3 map_center=”45.8390,6.9990″ zoom=”13.0″ width=”100%” height=”450″ ]

Exit mobile version