Il Santuario Mariano di Oropa si trova a Nord di Biella ad un altitudine di circa 1150 metri.
Sorge in un anfiteatro naturale dominato dalle Prealpi Biellesi e comprende il Sacro Monte, l’originaria chiesa e il santuario.
Il Sacro Monte di Oropa, insieme al complesso dei Sacri Monti della Lombardia e del Piemonte rientra, dal 2003, nel patrimonio tutelato dall’Unesco.
La tradizione indica il Santuario di Oropa fondato per volontà di Sant’Eusebio, vescovo della vicina Vercelli nel IV Secolo. Pur non essendoci testimonianze certe, è noto che la devozione mariana nelle zone del Biellese e la diffusione del pellegrinaggio in queste zone, trovarono un grande supporto da parte del Vescovo.
Un documento ufficiale firmato da Papa Innocenzo III nel 1207 menziona due chiese mariane ad Oropa, nel ‘300 si parla della statua della Madonna Nera, venerata nel santuario e a cui si attribuiscono diversi miracoli.
Il Santuario cresce notevolmente sotto la protezione di Casa Savoia, nel XV Secolo intorno al santuario si costruiscono le prime case per ospitare i pellegrini e nel frattempo il complesso architettonico del Santuario viene impreziosito da illustri architetti come Juvarra, Galletti e Guarino Guarini. Quando nel Seicento parte del Piemonte venne colpito dalla peste, i Biellesi si affidarono con un voto alla Madonna nera d’Oropa e rimane incontaminata.
Da allora ogni anno si tiene una processione solenne per rinnovare questo voto e, sin dal 1620, ogni 100 anni la madonna viene incoronata. Nel Santuario si può ammirare la Statua lignea della Madonna con il bambino. Sulla statua, con l’abito e i capelli d’oro e il manto blu si narrano diverse credenze popolari sui fatti misteriosi.
Di notevole interesse naturalistico nei dintorni del Santuario, si può proseguire la visita di quest’area verso il Lago del Mucrone e la zona del Monte Camino. Luoghi naturalistici che offrono diversi scorci e percorsi suggestivi.