Il Lago del Predil è un lago montano che si trova nel comune di Tarvisio, vicino l’abitato di Cave del Predil.
Questo lago, molto apprezzato durante la bella stagione per le escursioni nelle zone circostanti e per le sue fresche acque in estate, si trova lungo la strada provinciale SP76 che da Tarvisio porta a Chiusaforte, strada che passa gli abitati di Cave del Predil, Sella Nevea e porta sino a Chiusaforte.
Il Lago del Predil si trova a 959 m s.l.m. nella Valle del Rio del Lago, ed ha una lunghezza di 1,5 km con una larghezza di 500 m . E’ profondo circa 30 m, ed è per dimensioni il secondo lago naturale del Friuli-Venezia Giulia dopo il Lago di Cavazzo. Dopo il passo del Predil inizia la Val Raccolana di cui Sella Nevea e i pascoli del Montasio ne costituiscono i punti di interesse principali.
La conca in cui si sviluppa il lago è dominata a sud dalla Cima del Lago (Jerebica) (2.125 m), e a nord-est dalle Cinque Punte (1.909 m), appartenenti entrambi al gruppo del monte Canin.
Probabilmente di origine glaciale, dovuto a sbarramento morenico o alle frane frequenti lungo l’emissario, tende rapidamente a colmarsi per le ghiaie che apporta il Rio di Saletto che scende da Sella Nevea.