Sauris è un comune esteso formato da Sauris di Sotto e Sauris di Sopra, situato in Friuli in Val Lumiei, in Carnia.
Tra i borghi del Friuli Venezia Giulia Sauris merita sicuramente un posto di pregio grazie alla bellezza del suo paese (qui ci riferiamo sia a Sauris di Sopra che a Sauris di Sopra), alla bellezza della natura circostante, con vette e pascoli, grazie alla storia veramente interessante di questa comunità e alla presenza di prodotti tipici molto rinomati, come il prosciutto di Sauris e prodotti tessili.
Sauris è uno dei comuni più alti del Friuli Venezia Giulia e della Carnia, con una altitudine che va dai 1000 con la frazione di La Maina, presso il Lago di Sauris, ai 1400 m d’altezza con Sauris di Sopra.
Nel locale dialetto germanico Sauris viene chiamato Zahre : le origini di Sauris risalgono ben al 1200 quando i primi Saurani giunsero in questa remota valle dall’Austria, dalla vallata del Lesach.
Il Carnevale di Sauris
Di sicuro interesse culturale e turistico è il Carnevale Saurano, tradizione di antiche origini che ha preservato nei secoli i suoi riti e le sue gestualità. Un gran numero di personaggi, come il Rolar, il Kheirar, le maschere belle “scheana schembln” e le maschere brutte “schentana schembln”.
Come raggiungere Sauris
Sauris è situato nella Val Lumiei (una delle otto valli della Carnia) : possiamo raggiungerlo dal Cadore (Veneto), percorrendo la SP619 da Vigo di Cadore, da Ampezzo percorrendo la SP73 o passando per il Passo della Pura, strada che però in inverno è spesso chiusa per neve.
La SP73 percorre la Val Lumiei, percorsa dal omonimo torrente: è una strada segnata dalla presenza di numerosi tornanti e gallerie scavate nella roccia. Il fondo stradale è particolarmente insidioso per i motociclisti/ciclisti, che devono prestare particolare attenzione ad affrontare questa strada.
Percorrendo la SP3 si arriva ad un certo punto alla diga del Lago di Sauris, molto scenografica, che ha portato alla creazione del bacino del Lago di Sauris. Da qui si arriva brevemente a Sauris di Sotto e successivamente a Sauris di Sopra.
Sauris di Sotto
Nella frazione di Sauris di Sotto si trova la sede municipale di Sauris, dal punto di vista turistico qui troviamo:
- la Chiesa di Sant’Osvaldo;
- il Centro Storiografico Museo di S.Osvaldo, presso la canonica;
- numerosi stavoli ben conservati, risalenti al secolo scorso, preziosi testimoni della storia del paese;
- il prosciuttificio Wolf, prsente sul territorio dal 1862: qui potrete trovare prodotti di qualità, come il prosciutto di Sauris (IGP dal 2009, marchio di Identificazione Geografica Protetta);
- La Tessitura Artigiana di Sauris, dove potrete trovare tappeti e arazzi realizzati a mano usando telai;
- per gli amanti dello sci ci sono anche delle piste da sci, adatte a chi inizia questo sport;
Sauris di Sotto: galleria fotografica
Sauris di Sopra
Nella frazione di Sauris di Sopra troviamo:
- La chiesa di San Lorenzo, dove si può ammirare un altare del 500;
- Le piste da sci, con i campi scuola;
- Numerosi stavoli;
- Il birrificio artigianale “Zahre Beer“;
- Trattorie e ristoranti dove gustare piatti tipici, come il frico, la polenta o i vari formaggi locali e, ovviamente, il prosciutto di Sauris;
Nella frazione di Lateis, situata in una zona pianeggiante ricca di pascoli, numerose malghe e casere permetteranno di gustare formaggi tipici.