Visitare Comacchio, affascinante città della antiche tradizioni di pesca.

Comacchio per posizione geografica, scenari paesaggistici e tradizione storica è il centro più importante della zona del Delta del fiume Po in provincia di Ferrara.

Questa cittadina è profondamente legata alla presenza delle Valli di Comacchioe ai canali che attraversano la cittadina, valli di pesca in cui l’anguilla è la specie ittica più importante:  i primi due weekend di ottobre sono dedicati alla sagra dell’anguilla con degustazioni a base di piatti di anguilla e spettacoli di strada.

Tra i vari modi per conoscere Comacchio e le sue zone circostanti (come le Valli di Comacchio e le saline) consigliamo la bicicletta, mezzo che permette di percorrere i lunghi tragitti lungo le rive dei canali, e sicuramente di affidarsi alle escursioni guidate in barca.

Storia di Comacchio

I primi insediamenti nella zona di Comacchio furono Etruschi, l’attuale città sorge infatti nei pressi dellantico centro etrusco di Spina. Sin dal 500 la città fu annessa ai territori controllati dall’Esarcato di Ravenna, in contrapposizione al Ducato di Ferrara, la città fu più volte oggetto di battaglie per il controllo da parte delle due città.

Prima dell’anno mille anche i veneziani occuparono la città che, prima di entrare tra i territori controllati dallo Stato Pontificio, fu governata per 300 anni, dal 1299 al 1598 dalla famiglia degli Estensi, signori di Ferrara, Modena e Reggio Emilia.

Il “delta antico” di Comacchio

Da notare come fino all’alto medio evo l’area di Comacchio corrispondeva all’antico delta del fiume Po, da qui il termine di “Delta antico”.

Per gli amanti della storia e dell’archeologia il Museo del Delta Antico è una meta imperdibile: il museo si trova nel imponente edificio dell’ Ospedale degli Infermi (1771/1784).  Grazie alle sue varie sezioni, sezioni che partono dalla protostoria fino al medioevo, è possibile conoscere e comprendere la storia dell’antica foce del del Po, grazie alla esposizione di tantissimi reperti storici esposti accuratamente.

Il museo del Delta antico di Comacchio

Nel museo uno degli spazi più interessanti è sicuramente quello dedicato alla nave mercantile romana e al suo carico ritrovata nel 1981 nei pressi di Comacchio: nella sala è possibile vedere le anfore, l’ancora, oggetti personali dell’equipaggio e altri preziosi reperti che si sono potuti conservare grazie al particolare ambiente , privo di ossigeno, in cui la nave si è conservata.

In un territorio caratterizzato dall’acqua, tra il mare e la foce del fiume Po con il suo delta, l’urbanizzazione della città ha dovuto tener conto della gestione delle acque, il simbolo della città di Comacchio è infatti il complesso dei Trepponti, noto anche come ponte Pallotta, costruito nel 1634 da Luca Danesi, architetto di Ravenna.

Comacchio, Trepponti

Il ponte sorge lungo l‘antico canale Pallotta, un tempo la porta della città sul canale navigabile che conduceva al Mar Adriatico. La costruzione del ponto faceva parte di una più complessa ed articolata riqualificazione dell’urbanizzazione dalla città.

Comacchio, Trepponti alla sera

Il complesso dei Trepponti non rappresenta l’unico ponte in città, ci sono altri ponti importanti, tra cui il Ponte degli Sbirri.

Oltre al ponte i monumenti simbolo di Comacchio sono la Basilica di San Cassiano, il Duomo cittadino del 1700, diversi edifici storici come il Palazzo Bellini, residenza Ottocentesca dove oggi è ospitata la Galleria d’Arte Contemporanea e l’archivio Storico.

Nell’antica Manifattura dei Marinati, perfettamente ristrutturata e tornata in funzione,  è possibile visitare la “Sala dei fuochi”, con 12 camini per la cottura allo spiedo delle anguille prima della marinatura.

L’ Antica Pescheria, è un bellissimo edificio del XVII secolo, sede del mercato giornaliero del pesce.  Altri edifici storici di rilievo sono poi l’antica Cattedrale di San Cassiano, la Loggia del Grano e la Torre dell’Orologio.

Nella cittadina troverete bar e ristoranti dove assaggiare specialità tipiche come l’anguilla, pesce allevato nelle valli che viene presentato in tanti piatti diversi.

In camper a Comacchio

Per gli amanti del turismo itinerante con il camper è presente un area parcheggio camper (senza servizi) nei pressi del centro storico e vicinissima a uno dei simboli di Comacchio, “Trepponti”.

I sette lidi di Comacchio

Nota come la “piccola Venezia della Romagna“, Comacchio è una graziosa cittadina lagunare molto vitale.

A forte vocazione turistica nei suo 7 lidi (per un totale di 25km di sabbia fine) che sono la meta ideale per una vacanza o un week end con la famiglia.

I sette lidi di Comacchio sono il Lido delle Nazioni, il lido di Pomposa, il lido degli Scacchi, il lido di Volano, Porto Garibaldi, il lido degli Estensi e il Lido di Spina, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità.

Exit mobile version