Piazza della Signoria, con i suoi palazzi e le sue attrazioni artistiche, costituisce uno dei punti più amati di Firenze.
La piazza della Signoria si presenta come un museo a cielo aperto in cui trovano spazio tesori architettonici ed artistici di inesauribile valore. Oggi il turista può ammirare un’elegante forma a “elle” che è stata oggetto di ripetute trasformazioni nel corso della sua storia.
Piazza della Signoria: il Palazzo Vecchio
Uno dei tanti edifici che si affacciano sulla Piazza della Signoria è il Palazzo Vecchio.Fu edificato verso la fine del Duecento e successivamente, nel Quattrocento, fu sede della Signoria e dal 1540 al 1565 ospitò una delle famiglie più in vista dei Firenze: I Medici.
Singolare è la Torre di Arnolfo, che fa parte del palazzo, alta circa 95 metri. Presenta un’ardita soluzione architettonica in quanto non è posta in posizione centrale ma risulta allineata con il ballatoio sporgente.
Sulla piazza si affaccia la caratteristica Loggia dei Lanzi (chiamata anche Loggia della Signoria ) che fu costruita per le assemblee pubbliche del Comune e nel Cinquecento fu trasformata da Cosimo de’ Medici in un museo, dove si potevano ammirare statue romane e rinascimentali.
Al centro della piazza troviamo una suggestiva fontana del Nettuno di Bartolomeo Ammannati, caratterizzata dalla statua del dio Nettuno, soprannominato dai fiorentini Biancone (da qui il nome della fontana) per i suoi modi goffi e insicuri.
Delimita la Piazza della Signoria uno dei Palazzi più conosciuti al mondo: gli Uffizi. Il suddetto edificio fu costruito dal Vasari come sede degli archivi amministrativi dello Stato. Successivamente fu adibito a museo ed oggi ospita preziose collezioni di dipinti di artisti del calibro di Giotto e Botticelli.