Gradara è un piccolo comune delle Marche situato nella provincia di Pesaro-Urbino, al confine con la regione Emilia Romagna.
Deve la sua popolarità alla presenza del celebre castello di Gradara.
Secondo la tradizione infatti, all’interno del castello sarebbero vissuti Paolo e Francesca, la cui storia d’amore è stata cantata da Dante Alighieri nella Divina Commedia.
Nel 2018 il comune marchigiano ha vinto il prestigioso riconoscimento di Borgo dei Borghi, laureandosi borgo più bello d’Italia.
Sicuramente la sua principale attrazione è costituita dal Castello di Gradara, a cui è dedicato un articolo a se.
Un’altra attrazione da non perdere durante la visita di Gradara sono le sue grotte sotterranee. Al momento gli speleologi non sanno attribuire un’origine certa alle grotte. La tesi più accreditata tra gli storici sostiene che esse fossero impiegate dalle persone come luogo dove vedersi di nascosto per celebrare il culto bizantino.
Quest’ultimo è da ricondurre alla forte influenza che in quel periodo Ravenna aveva sui vicini territori delle Marche.
In attesa che venga fatta luce sul mistero, i visitatori hanno la possibilità di visitare un’unica grotta sulle sedici fin qui scoperte, dove oggi è stato allestito il Museo Storico delle Grotte di Gradara.
Sono presenti alcuni attrezzi appartenuti agli artigiani di un tempo, strumenti di tortura che risalgono all’epoca medievale e i presepi.