Montefiascone è un comune di circa 14.000 abitanti in provincia di Viterbo.

Questa cittadina nota per i suoi monumenti e per la produzione di vini Doc sorge a circa 600 metri sul livello del mare, altezza che consente di godere di uno splendito paesaggio sull’intera valle Tuscia, su Viterbo e sui Monti Cimini.

L’etimologia del nome, che deriva da Mons Faliscorum, fa riferimento all’antica popolazione dei Falisci che approdò in epoca molto antica in questo territorio, prima dell’Impero Romano furono gli Etruschi a stabilirsi in questa zona.

Diverse testimonianze con resti di civiltà antiche sono state infatti rinvenute tra Montefiascone e Viterbo. A partire dal 150 a.C i Romani estesero in Tuscia il loro sistema viario, per queste zone si snoda infatti la via Cassia. Risalenti al periodo Romano sono inoltre resti ritrovati nei pressi della Basilica di San Flaviano, in particolari mausolei e necropoli con numerose lapidi romane.

Il periodo di massimo splendore di Montefiascone coincide con il Medioevo, nella Rocca dei Papi, soggiornarono infatti diversi Pontefici, nel1207 Papa Innocenzo XIII, nel 1267 Papa Martino IV. Nel 1327 Papa Giovanni XXII ordinò proprio nella Rocca il conio di una nuova moneta papale, la papalina, durante la sede papale di Avignone molti legati pontifici soggiornarono a Montefiascone.

Questa cittadina, che domina dall’alto la Tuscia e riconoscibile per la cupola della Cattedrale di Santa Margherita, è un luogo ideale per una vacanza all’insegna della natura.

Molto curato e ben attrezzato è il lungolago di Montefiascone, ci troviamo infatti nei pressi del Lago di Bolsena, una zona molto frequentata dagli sportivi amanti degli sport acquatici che soggiornano anche a Montefiascone dove possono godere della tipica ospitalità locale, con agriturismi e strutture ricettive immerse nella natura.

Montefiascone è infine luno dei luoghi di produzione del vino Est! Est!! Est!!!, il vino bianco tanto apprezzato dall’Imperatore del Sacro Romano Impero Enrico V di Germania a cui è legata la leggenda del nome.

Exit mobile version