Terracina è una nota località turistica balneare dell’Agro Pontino, in provincia di Latina.
Il comune conta circa 46.000 abitanti e si estende sul litorale del Golfo di Gaeta.
Il centro storico della città si trova ai piedi del Monte Sant’Angelo, famosa per il clima mite e per le diverse attrazioni estive, è inoltre meta di percorsi naturalistica in quanto molto vicina al parco Nazionale del Circeo.
Numerosi sono stati i ritrovamenti preistorici nella zona di Terracina, famosi sono quelli della Caverna della Catena al Pisco Montano. Le leggende mitologiche narrano che la città venne fondata da profughi di Sparata e che Ulisse risali sui monti che circondavano il litorale per guardarsi intorno.
Tra mito e realtà, sicuramente in questo vasto territorio affacciato sul mare sono transitati numerosi popoli, le testimonianze certe vedono ad ogni modo la città controllata dai Romani già dal VI Secolo, in quanto viene menzionata in un trattato tra Roma e Cartagine.
Lungo la via Appia che portava i Romani a Capua, Terracina si sviluppò sotto l’Impero. Nel corso dei secoli legata allo stato Pontificio, il periodo Medievale trascorse senza profondi stravolgimenti, il feudo di Terracina era infatti concesso ai podestà dal Papa che amministrava i diversi edifici storici più importanti.
Il turista che arriva a Terracina non può perdersi il Tempio di Giove, una passeggiata in centro storico per ammirare il selciato in pietra, il Duomo cittadino e le zone antiche della città dove è ben visibile l’influenza Romana.
Durante i mesi estivi Terracina è meta di molti turisti, il lungomare costiero, la zona pianeggiante e collinare tra i Monti Ausoni e la valle di Campo Soriano offrono diversi spunti di viaggio per chi vuole godersi il mare a poca distanza dalla capitale.
Tra i percorsi da scoprire il Monumento Naturale di Campo Soriano e il Parco Regionale dei Monti Ausoni.