Visitare Verbania, il comune più grande dell’area del Verbano-Cusio Ossola, capoluogo di provincia con oltre 30.000 residenti.

Il comune sparso è stato istituito nel 1939, unendo i comuni di Intra e Pallanza che a loro volta contenevano le frazioni di Trobaso e Zoverallo. La zona di Verbania, è una delle principali mete turistiche della zona per i suoi paesaggi sul Lago Maggiore, la posizione geografica e il suo ecosistema urbano, più volte premiato e preso come esempio da Legambiente.

La storia recente di Verbania è legata alla figura del Conte e Generale Luigi Cadorna, nato a Pallanza, a capo dell’esercito Italiano nella prima guerra mondiale.

Cosa visitare e vedere a Verbania

Tra i monumenti più importanti della città l’Oratorio di San Remigio del 1908, costruito in stile romanico, la Chiesa della Madonna di Campagna del XVI Secolo, la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano del XII Secolo e restaurata nel XVII Secolo, la Basilica di San Vittore nella zona di Intra ela Chiesa di Santa Lucia, sul lungolago di Suna, del XVI Secolo.

Tra le cartoline ideali di questi luoghi sicuramente il lungolago, principale attrazione turistica nella zona di Pallanza.

Tra gli itinerari paesaggistici diverse escursioni sul Lago Maggiore, con le mini crociere sull’acqua alla scoperta del territorio sino al Golfo Borromeo, verso le Isole Borromee e nell’entroterra, sino al Parco Nazionale della Val Grande, una vasta area protetta che interessa la provincia del Verbano Cusio Ossola.

Villa Taranto e i Giardini di Verbania

Altro simbolo naturalistico di Verbania è Villa Taranto, un immenso giardino botanico, nella parte nord del promontorio della Castagnola. I giardini coprono una zona di circa 16 ettari, con viali e oasi naturali, tra i giardini più belli del mondo.

Immersa nel verde una splendida villa Ottocentesca realizzata dall’architetto Augusto Guidini.

I Giardini di Verbania si possono visitare da Ottobre a Marzo e a Settembre si svolge l’importante rassegna Editoria e Giardini.

Exit mobile version