Torino, prima capitale d’Italia, dal 1861 al 1865, è il capoluogo del Piemonte, la quarta città più popolata d’Italia, nonché il terzo polo economico del paese.
Torino, città dell’Italia Settentrionale sita nella Pianura Padana, è situata a 239 metri sul livello del mare e si estende su una superficie complessiva di 131 chilometri quadrati. Precisamente, la città sorge nella pianura dove confluiscono tre corsi d’acqua: il fiume Po, lo Stura di Lanzo e il Sangone; il punto più elevato è il Colle della Maddalena, a 715 metri.
Cosa visitare e vedere a Torino
Entro i confini del capoluogo piemontese sono visitabili decine di monumenti e luoghi di interesse turistico, tutti più o meno conosciuti. Una tipica cartolina di Torino si ha con la sagoma delle varie montagne dell’arco alpino sullo sfondo, con la riconoscibile e iconica forma del monte Monviso.
A cominciare dalla Mole Antonelliana, simbolo di Torino nel mondo: oggi ospita il Museo Nazionale del Cinema. Uno dei luoghi più frequentati dai turisti è la cattedrale rinascimentale di San Giovanni Battista, dov’è custodita la Sacra Sindone.
Un’attrazione a tutti gli effetti sono poi i 18 chilometri di portici monumentali che caratterizzano il centro storico cittadino: i primi furono realizzati addirittura nel XVII secolo per volere di Carlo Emanuele I.
Tra le opere architettoniche più suggestive è annoverabile il Borgo medievale del Valentino, situato all’interno del grande parco omonimo ed oggi museo civico; è visitabile insieme all’Orto botanico e alla Rocca, strutturata su quattro livelli.
La Basilica di Superga è probabilmente il più conosciuto edificio religioso della città, non tanto per la sua datazione (inizi del XVIII secolo), quanto per i tragici fatti del 4 maggio 1949: l’aereo che trasportava il Grande Torino cadde e si schiantò sulla parte posteriore dell’edificio, le cui mura infrante sono visibili ancora oggi.
Se Piazza Castello è il cuore del nucleo storico torinese, i numerosi castelli che circondano la città, a partire da quelli di Moncalieri, Racconigi, e la bellissima Reggia di Venaria Reale, sono valsi al capoluogo l’iscrizione tra i patrimoni dell’Umanità. Non dimentichiamoci poi del Palazzo Reale e del Santuario della Consolata