Spiritualità, paesaggi incantevoli e un po’ di sana fatica: 4 cammini spirituali da fare in Italia
Siete dei camminatori compulsivi? Avete sempre sognato di fare il famoso Cammino di Santiago?
Non dovete andare fino in Spagna per trovare voi stessi e dare sfogo ai vostri piedi irrequieti: ne avevamo già parlato tempo fa, in un precedente articolo dedicato ai cammini italiani, questa volta ci dedichiamo a quelli più “spirituali”.
Anche in Italia esistono dei cammini spirituali nella natura, da percorrere a piedi o in bicicletta (bicicletta muscolare o bicicletta “elettrica”) o, in certi casi, anche a cavallo.
Eccone tre da non perdere!
La via Francigena
Quando si tratta della Via Francigena, il detto “tutte le strade portano a Roma” non può che essere più vero. E’ lo storico tragitto percorso nei secoli passati dai pellegrini, che dal nord Europa giungevano fino alla capitale d’Italia.
La via, tra paesaggi naturali da ammirare e innumerevoli città in cui sostare, attraversa l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera, e moltissime regioni d’Italia. Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Ultima fermata, Città del Vaticano.
La via Francigena è un’esperienza per tutti, senza distinzioni, un lungo cammino sulle strade che hanno segnato la storia del continente europeo.
Per saperne di più consulta il sito sulle Vie Francigene.
La via degli Dei
Un altro cammino da percorrere per concedersi un momento d’introspezione personale, è la Via degli Dei, che collega Bologna a Firenze. Si tratta di 130 km di sentieri rustici e poco asfaltati, lungo gli Appennini, ai quali è dedicato il nome della via. Adatto alle anime più intrepide e avventurose, il percorso ha origini antichissime: i Romani e gli Etruschi la attraversavano durante i loro viaggi commerciali. Lungo la via è possibile incontrare punti di ristoro e strutture in cui dormire.
Se state già pensando di partire, consultate la pagina ufficiale sulla via degli Dei.
Il cammino di Santu Jacu- San Giacomo
Definito come il Cammino di Santiago di Sardegna, quello di Santu Jacu nasce nel 2009 e unisce vari comuni dell’isola che hanno come patrono l’omonimo santo.
Anche questo percorso ha dei tratti naturalistici selvatici, di una bellezza autentica, che vi condurrà nei luoghi più remoti della Sardegna. L’isola più selvatica d’Italia potrà forse darvi le risposte che state cercando. L’itinerario può essere svolto a piedi, in bicicletta o anche a cavallo, a voi la scelta!
Allora, vi è già venuta voglia di camminare?