Alla scoperte delle spiagge più belle della Puglia

Una recente ricerca effettuata dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, che coordina in Italia le Agenzie regionali per l’ambiente, tra cui figura anche Arpa Puglia, ha decretato il mare della Puglia come quello più pulito d’Italia con il 99,9{892f4b1edb290cef6117b3a617bf082cdbefa0c3621f6f43c6ad01ca409cc2bf} delle sue acque balneabili giudicate di qualità “eccellente”.

Lungo i mille km circa della costa pugliese la Regione Puglia ha individuato 676 “acque” (tratti) destinate alla balneazione, che corrispondono a circa 800 km (254 acque a Foggia, 46 nella Bat, 78 a Bari, 88 a Brindisi, 139 a Lecce e 71 a Taranto), sui quali sono stati effettuati più di 4mila campionamenti e 9mila analisi di laboratorio.

La Puglia diventa, pertanto, la prima regione in questa ipotetica classifica e si mette alle spalle la Toscana e la Sardegna (entrambe però con una qualità “eccellente” nel 98,5{892f4b1edb290cef6117b3a617bf082cdbefa0c3621f6f43c6ad01ca409cc2bf} dei casi).

Il governatore della Puglia ha così commentato questo importante traguardo raggiunto:
La qualità del mare è determinante per la scelta dei turisti e oggi confermiamo di avere in Puglia il mare più pulito di Italia – ha dichiarato il presidente Emiliano -. Non sempre è stato così, perché ricorderete che la nostra regione in passato era spesso una maglia grigia e qualche volta anche nera da questo punto di vista. Poco alla volta con lo sforzo corale di tutti, comprese le imprese che hanno adottato misure diverse anche innovative, abbiamo raggiunto questo primato. Qui non stiamo tributando il trionfo di qualcuno in particolare, ma di una intera comunità che ha capito che il mare è la sua risorsa più importante in questo momento e con maggiore possibilità di sviluppo”.

Giova anche ricordare che alla Puglia sono state assegnate, nel 2021, dalla ong internazionale Fee, 17 Bandiere Blu che vengono riconosciute alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Ecco dove si trovano le spiagge più belle della Puglia.

Spiagge nella provincia di Foggia

In provincia di Foggia si trovano le famose Isole Tremiti, con Cala delle Arene, Peschici, con Sfinale, Gusmay, Baia di Calalunga, Baia di Monaccora, Baia San Nicola, Procinisco, e Zapponeta con il Lido.

A scendere verso Sud, in provincia di Barletta-Andria-Trani ci sono invece Margherita di Savoia con Centro Urbano / Cannafesca e, la novità del 2021, Bisceglie con La Salata e Salsello.

Spiagge nella provincia di Bari

La provincia di Bari è presente con la caratteristica Polignano a Mare, con le località San Vito, Cala Paura, Cala San Giovanni, Ripagnola/Coco Village, e il ritorno, quest’anno, di Monopoli con Castello Santo Stefano, Capitolo e Lido Porto Rosso.

Spiagge nella provincia di Brindisi

In provincia di Brindisi i vessilli sono stati assegnati a Fasano, con Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne, a Ostuni con Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone Viar Beach, Rosamarina (Rodos-Capanno), Lido Morelli, e infine a Carovigno con Mezzaluna, Pantanagianni, Punta Penna Grossa/Torre Guaceto.

Spiagge nella provincia di Taranto

In provincia di Taranto ci sono nell’elenco Castellaneta con Riva dei Tessali/Pineta Giovi- nazzi/Castellaneta Marina/Bosco della Marina, poi Maruggio con Commenda, Campomarino, Acqua Dolce e infine Ginosa con Marina di Ginosa.

Spiagge nella provincia di Lecce

In provincia di Lecce si riconferma Melendugno dopo l’ingresso del 2020, con Roca, San Foca Nord/Centro/ Torre Specchia, Torre Sant’Andrea e Torre dell’Orso. Ci sono anche Otranto, con Alimini/Baia dei Turchi/Santo Stefano, Castellana/Porto Craulo, Madonna dell’Altomare/Idro, Porto Badisco e Salve con Marina di Pescoluse/Posto Vecchio/ Torre Pali.

Porto Selvaggio, in Puglia

Infine la novità Nardò, che scalza Castro, con Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno e Torre Squillace.

La Puglia si conferma quindi, anche per il 2021, meta ambita per il turismo nazionale e internazionale e, da qualche anno, con una crescente attenzione da parte dei vip che scelgono questa regione per trascorrere le proprie vacanze estive o addirittura per sposarsi.

Exit mobile version