Mare per bambini: 5 località con Bandiera Verde

Quando si avvicina il momento di prenotare le vacanze, le famiglie sanno di dover trovare una soluzione adatta a tutti. In Italia per fortuna sono numerose le località attente ai più piccoli e lo dimostra anche il numero crescente di Bandiere Blu e Bandiere Verdi.

Spiaggia per bambini

Se le prime sono prettamente legate alla qualità del mare e dei servizi, le seconde sono assegnate da team esperti che hanno a che fare con il benessere dei più piccoli ed eleggono ogni anno quelle che sono le località balneari più sicure.

Vuoi sapere quali sono le migliori località di mare per bambini? Oggi ti sveliamo 5 destinazioni per la tua vacanza.

Riccione

Al primo posto segnaliamo le località balneari dell’Emilia Romagna; questa regione è particolarmente family friendly e lo dimostra proponendo prezzi competitivi e numerosi servizi a misura di bambino. Non solo fondali sicuri, personale attento e animazione ma anche eventi e proposte per il loro divertimento. Tanti giochi in spiaggia e molto altro ancora!

In spiaggia con i bambini

La località balneare romagnola ha ricevuto per la prima volta nel 2008 la Bandiera Verde e di anno in anno la vede rinnovata, prestando sempre più attenzione ai piccoli di tutte le età. Riccione è però non è solo mare; tra le tantissime attività da poter fare con i bambini c’è la visita del parco Oltremare dove poter vedere da vicino i delfini, il parco acquatico Aquafan per i bambini che cercano l’adrenalina degli scivoli, l’ospedale delle Tartarughe per far scoprire ai piccoli l’importanza di tutelare gli animali e l’ecosistema marino ma anche il Castello degli Agolanti dove spesso si svolgono mostre ed eventi culturali.

Per prenotare un soggiorno non possiamo che consigliare uno degli alberghi per famiglie presenti nel catalogo di hotelriccione.travel prediligendo i prezzi vantaggiosi degli hotel 3 stelle di Riccione con trattamenti all-inclusive e bimbi gratis.

Roseto degli Abruzzi

A conquistare la Bandiera Verde sulla medesima costa è anche Roseto degli Abruzzi; la località balneare i provincia di Teramo la ottiene per la prima volta nel 2012 e continua a vederla confermata anno dopo anno. Oltre alla Bandiera Verde, qui sventola quella Blu fin dal 1999: il nome è strettamente legato alla coltivazione delle rose che avveniva nel borgo vicino di Montepagano.

Conosciuta come una delle mete principali della costa teramana, è perfetta anche per chi ama la bicicletta. Qui infatti si trovano numerose piste ciclabili sicure da percorrere anche con i bambini. I prezzi sono davvero vantaggiosi, tanto che puoi scegliere hotel 3 stelle o 4 stelle risparmiando soprattutto sui pacchetti pensione completa.

Ischia

Evitando le solite mete consigliate in Italia per una vacanza al mare con i bambini vogliamo invece suggerire Ischia; la bellissima località è un’isola. Oltre a trascorrere momenti di svago nuotando e facendo snorkeling in totale sicurezza; qui è consigliata una visita al castello Aragonese che piacerà anche ai più piccoli e da cui si accede attraverso un ponte davvero caratteristico.

Con la famiglia al mare

Suggestivo anche il giardino termale, le piscine naturali con proprietà terapeutiche erano già utilizzate ai tempi dei romani ma ancora oggi vengono apprezzate per il potere rigenerante. Allontanandosi un po’ dal mare consigliamo invece una visita ai Giardini La Mortella, si tratta di un vero e proprio paradiso dove la vegetazione mediterranea e subtropicale convive. Puoi prenotare una vacanza al mare da sogno scegliendo un appartamento: in questo modo potrai avere totale libertà di spostamento e di gestione degli orari; si tratta di una scelta ottimale soprattutto se viaggi con bambini piccoli.

Finale Ligure

Tra le località di mare liguri, bagnate dal Mar Ligure,  più amate dalle famiglie c’è Finale Ligure: il paese del Savonese si divide tra la zona marina e Finalborgo, un piccolo borghetto medievale perfettamente conservato e da vedere. Qui la Bandiera Verde sventola dal 2015 insieme a quella Blu che viene confermata anno dopo anno. Oltre a trascorrere le giornate in spiaggia, puoi spingerti fino a Finalborgo in compagnia dei tuoi bambini andando a visitare il castello da cui si gode una vista panoramica ma soprattutto il centro storico dove puoi trovare anche un piccolo ma interessante museo archeologico.

Cos’altro puoi fare con i tuoi piccoli? Non molto distante trovi Pietra Ligure, un altro paese dove puoi fermarti per una merenda golosa da Virginia: una bottega storica dove si mangia la farinata più buona di tutta la regione. I prezzi della Liguria non sono low cost ma la mancanza di parcheggio spinge le famiglie a cercare soluzioni in centro; a Finale se prenoti con un po’ di anticipo puoi trovare soluzioni all inclusive con sconti per famiglie con bambini.

Lignano Sabbiadoro

Non ha bisogno di presentazioni la celebre località balneare di Lignano Sabbiadoro: il paese con l’iconica Rotonda sul Mare ha conquistato la Bandiera Verde nel 2008 per la prima volta e l’ha conservata per tutti questi anni offrendo stagione estiva dopo stagione estiva sempre più servizi. Animazione, baby dance e un calendario di eventi fittissimo a misura di bambino ti conquisterà.

Per risparmiare in famiglia e godersi la bellezza di questa zona consigliamo di optare per i campeggi scegliendo tra il soggiorno in roulotte oppure nei più comodi bungalow.

Exit mobile version