Cosa si può fare a Pasqua?

Un anno fa mai avremmo pensato che, anche per la Pasqua 2021, subiremo le conseguenze della pandemia, con una situazione sanitaria che nonostante le vaccinazioni e i vari DPCM non vuole farci tornare alla normalità.

In un anno normale a Pasqua e a Pasquetta gli italiani si sarebbero mossi in giro per il territorio nazionale e estero, per festeggiare la Santa Pasqua con i parenti e i famigliari, mentre, di norma, il lunedì di Pasquetta sarebbe stato dedicato agli amici con, meteo permettendo, grigliate e scampagnate all’aperto.

Con il decreto legge del 12 marzo 2021 si è stabilito che dal 15 marzo al 6 aprile non ci saranno zone gialle, sentenziando che, di fatto, per la Pasqua 2021 l’Italia sarà zona rossa.

Nemmeno questo anno potremmo muoverci: sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile tutto il territorio italiano sarà in zona rossa. Vediamo quali regole saranno attive e cosa potremmo fare nel rispetto della legge.

Visite a parenti e amici per Pasqua

Come per Natale nei giorni 3, 4 e 5 aprile sarà possibile andare a trovare amici e parenti, residenti nella stessa regione, spostandosi verso altre abitazioni private. Solo un spostamento al giorno, tra le 5 e le 22.00, nel massimo di 2 persone conviventi. In questo conteggiano non rientrano i figli con una età inferiore ai 14 anni e le persone disabili, ma sempre conviventi.

E’ necessaria l’autocertificazione?

Bisogna sempre aver con sé, per ogni spostamento, l’autocertificazione che può essere scaricata dal sito del Ministero dell’interno.

Vige sempre il coprifuoco?

Si, vige sempre il coprifuoco durante il periodo pasquale dalle 22.00 di sera alle 5.00 del mattino.

Sono concessi spostamenti tra le regioni a Pasqua?

No, a meno di comprovate necessità lavorative, di saluto o per raggiungere le seconde case.

Posso andare verso la seconda casa in un altra regione?

L’ultimo decreto ribadisce che è possibile per Pasqua e Pasquetta raggiungere le  seconde case, anche se queste si trovano in un altra regione. Attenzione però alle eccezioni regionali, che vediamo ora. In Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Alto Adige è vietato l’ingresso ai non residenti anche nel caso si tratti di spostamenti verso le seconde case. La Campania ha vietato anche ai residenti gli spostamenti. Attenzione a non barare: nelle altre regioni è consentito raggiungere la seconda casa solo se si è proprietari dell’immobile o se si ha stipulato un contratto di affitto antecedente il 14 gennaio 2021.

Foto di Jill Wellington da Pixabay

Si può andare all’estero per turismo a Pasqua e a Pasquetta?

Si, anche se sconsigliati i viaggi all’estero sono consentiti verso i paesi che rientrano negli elenchi A, B, C e D, elenchi che rientrano negli accordi internazionali sulla mobilità entrati in vigore nell’estate precedente. Quindi, non potete andare fuori regione ma potete prendere un aereo per le Canarie… con “buona pace” per gli operatori del settore alberghiero e della ristorazione nazionali.

Si possono fare picnic in zona rossa per Pasquetta?

No. Gli spostamenti sono solo concessi tra abitazioni private.

Purtroppo niente pic-nic a Pasquetta. Foto di Cuyahoga da Pixabay

Si può fare sport in zona rossa?

Bisogna fare attenzione alle diverse specifiche delle autorità locali: è consentito svolgere attività motoria all’interno del proprio territorio comunale, sempre in forma individuale, dalle 5.00 alle 22.00

Non rimane che rassegnarci anche questo anno alle limitazioni, sperando che dopo aprile si possa tornare a un minimo di normalità. In questo periodo difficile auguriamo a tutti una buona Pasqua, da passare con i propri affetti.

Foto di copertina di Alexandra_Koch 

Exit mobile version