Dal 26 aprile ripresa di sport, pranzi e cene nelle regioni gialle
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, annuncia delle importanti novità a partire dal 26 aprile 2021, novità che daranno una boccata di ossigeno a ristoranti, bar e a tutti gli italiani confinati nel loro comune.
“Un rischio ragionato, basato sui dati che sono in miglioramento, ma non in miglioramento drammatico.. ma in miglioramento…” afferma Draghi. E’ importante, continua Draghi, mantenere il distanziamento, le mascherine, continuare a osservare tutte le precauzioni per continuare a far diminuire i contagi.
L’aumento del numero di persone vaccinate e l’abbassamento del RT nazionale a 0,85 hanno permesso le nuove “concessioni”.
La campagna di vaccinazione continua il suo corso e questo è stato un punto fondamentale nelle “concessioni” decise. Le misure adottate nelle ultime settimane, continua il ministro Speranza, “..hanno prodotto dei risultati..“.
Aperture di ristoranti a pranzo e a cena nelle regioni gialle
“E’ molto più facile contagiarsi al chiuso che al aperto” : via quindi alle aperture di ristoranti a pranzo e a cena all’aperto, con tutte le dovute precauzioni. Attualmente Puglia, Valle d’Aosta e Sardegna rimangono rosse, Calabria e Sicilia hanno ancora numeri da colore arancio.
Aperture delle scuole
Tutte le scuole di ogni ordine e grado verranno aperte nelle zone gialle e arancione. Nelle zone rosse le lezioni saranno in parte in presenza e in parte a distanza.
“Tutto il governo ritiene la Scuola un architrave fondamentale della nostra società” afferma il ministro Speranza.
Gli spostamenti fra regioni liberi o con un pass
Gli spostamenti tra le regioni di fascia gialla saranno liberi dal mese di maggio: per passare tra regioni che si trovano invece in fasce di un colore diverso bisognerà avere un pass, un certificato che dimostrerà di essere stati vaccinati, o di avere un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti o di aver avuto il Covid ed essere completamenti guariti.
La roadmap fino al 1 luglio
Il governo ha individuato un percorso di gradualità: dal 15 maggio riapriranno le piscine, dal 1 giugno le palestre, dal 1 luglio potranno svolgersi le fiere e gli eventi.
E’ importante continuare a tenere alto il livello di attenzione, ma, finalmente, si tornerà a respirare.