Alla scoperta del territorio dell’Alpe Cimbra
Il territorio dell’Alpe Cimbra è una località composta da alcuni comuni Folgaria, Lavarone, Luserna e il Comune della Vigolana.
Questo bellissimo altopiano è diviso da una montagna, la Vigolana o Becco di Filadonna, una montagna facile che permette a tutti passeggiate e percorsi di trekking in sicurezza. Alle pendici della cima troviamo un moderno bivacco, il bivacco Vigolana, inaugurato nel 2016, dalla forma di piramide rovesciata. Da qui si può godere di una fantastica vista sull’Altipiano della Vigolana e la Marzola, la Valsugana e la Val d’Adige.
Il Lago di Lavarone
Le strutture alberghiere sono di qualità e i servizi soprattutto per le famiglie, ci sono parchi spazi aperti e un bel lago di montagna, il Lago di Lavarone, che si trova a metà strada tra Folgaria e Luserna.
Questo piccolo lago ha una profondità massima di 17 metri: la sua origine è carsica, in quanto formatosi in seguito al lento accumulo di acqua in una dolina, acqua proveniente da piccole sorgenti superficiali.
Il lago di Lavarone è attrezzato con due lidi ed è balneabile.
Trekking e passeggiate
I percorsi di trekking e i percorsi tematici sono un plus del territorio, a Lavarone troviamo il sentiero delle sorgenti mentre a Luserna troviamo il Sentiero Cimbro dell’Immaginario, un sentiero che porta alla scoperta delle leggende della zona grazie a opere in legno realizzate dagli artisti locali. Il sentiero è lungo circa 5,5 km con un dislivello di ca. 260m.
La vacanza su questo territorio è rigenerante, ti permette di recuperare le energie perse durante il lavoro e tornare in forma grazie a un clima mite ad un’aria buona che permette di respirare a pieni polmoni.
Noi abbiamo cercato la struttura del nostro Hotel sul sito mhhotels.eu, la nostra esperienza è stata molto buona con il soggiorno all’Hotel Martinella a Serrada di Folgaria.
Cosa fare a Folgaria
Le attività che si possono fare a Folgaria sono molte, dal nuoto o nella piscina comunale oppure al lago di Lavarone, oppure potete giocare a Golf nel campo di 18 buche. Altre attività possono essere la passeggiata a cavallo, o l’esperienza di guardare una cascata da vicino, o andare con i nostri bambini nel bellissimo parco Palù.
Il centro di Folgaria è ricco di negozi e permette una passeggiata in sicurezza senza la presenza di auto, lungo il viale del centro vi sono spesso eventi e manifestazioni.
Se gradite invece un’esperienza più di montagna possiamo consigliarvi un pranzo o una cena in rifugio, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta con panorami stupendi.
Nel nostro caso ci siamo fatti consigliare l’esperienza dal figlio del gestore Gatti che ci ha consigliato una passeggiata dall’Hotel fino al rifugio stella d’Italia dove abbiamo pranzato vicino a un forte della Prima guerra mondiale.
Luserna e la sua storia
Una storia da conoscere sull’alpe cimbra a circa 20 km da Folgaria c’è un paese particolare una antica isola Cimbra che parla ancora un antico tedesco. A Luserna puoi trovare un museo che spiega la storia dei cimbri e racconta la vita sulla montagna.
Poco distante il Forte Luserna anch’esso della Prima guerra mondiale recentemente messo in sicurezza. Al suo interno alcuni video narrano la storia e la vita dentro i forti militari.
In caso di pioggia
Se piove oltre la piscina comunale di Folgaria possiamo pensare a musei come: Maso Spilzi, Base Tuono, Forte Belvedere, Il Centro Documentazione Luserna e la casa Haus von Pruk.
Come vedete ci sono molte opportunità e attività da svolgere: a voi scegliere l’attività più consona alle vostre preferenze. Buon viaggio!