Tra il fiume Tevere , uno dei principali fiumi italiani, la città di Roma esiste un rapporto strettissimo, come tra qualsiasi città e il fiume che scorre al suo interno.
Grazie al fiume Tevere, Roma è passata da un piccolo sito rurale ai tempi della fondazione, diventando poi una potente città nell’età dell’impero, per arrivare alla grande metropoli di oggi, che ogni anno accoglie migliaia di turisti che l’ammirano assieme alle sue bellezze architettoniche che si riflettono nelle sue acque.
Il Tevere, infatti, scorre vicino a luoghi simbolo della Capitale, come Piazza Navona, una delle piazze più importanti di Roma, costruita a forma di stadio o il Pantheon, tempio costruito in antichità per onorare le divinità.
Altre meraviglie architettoniche che si possono ammirare dal Tevere sono: il Vaticano; Castel Sant’Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano, collocato sulla sponda destra del fiume; il Foro Boario, collocato vicino all’antico porto fluviale in cui venivano accumulate le grandi quantità di sale che provenivano dalla foce del Tevere; piazza del Popolo, un’altra delle piazze più famose della città; il Circo Massimo, antica sede dei giochi della Capitale; il Colosseo, detto anche Anfiteatro Flavio, collocato al centro del Capitale, il più grande anfiteatro romano del mondo; e via dei Fori Imperiali, una delle strade più spettacolari della città.
L’unica isola urbana del fiume Tevere è l’isola Tiberina, e qui è collocato uno degli ospedali più antichi di Roma, il Fatebenefratelli. Il fiume è anche sovrastato da vari ponti, che permettono l’attraversamento della città.
Oltre al Ponte Fabricio e al Ponte Cestio, esiste Ponte Sant’Angelo, detto anche Ponte Elio, costruito da Adriano e poi decorato dal Bernini; il Ponte della Musica, ponte in stile contemporaneo dedicato alla memoria del famoso compositore Armando Trovajoli; e infine Ponte Milvio, chiamato in gergo ”Ponte Mollo”, luogo di ritrovo dei giovani romani.
Il Tevere scorre stretto tra gli alti muraglioni, edificati alla fine del XIX secolo per proteggere la Capitale dalle inondazioni. Alcuni tratti del fiume possono essere navigati in battello, regalando ai visitatori panorami mozzafiato.
Infine, esiste una pista ciclabile, il Lungotevere, che consente l’attraversamento della città sotto il livello della strada, lontano dal traffico, raggiungendo in facilità i parchi della Capitale.