Tra relax, storia e natura incontaminata
Voglia di relax e di benessere, magari in mezzo alla natura? In questo articolo vi proponiamo una serie di “SPA naturali” (e gratuite) tra il sud e il nord Italia. Ma, prima di iniziare questo viaggio all’insegna del benessere, partiamo dalle basi: sapete cosa significa il termine SPA? Ve lo diciamo subito !
“Salus per aquam” locuzione latina che, tradotta, significa “Salute per mezzo dell’acqua”, ovvero “SPA”.
E’ normale associare la parola SPA sia alle moderne strutture di benessere, dotate di tutti i servizi per la cura del corpo (quindi non soltanto all’acqua) ma anche a tutti quei bagni naturali le cui acque, spesso molto calde e ricche di sostanze minerali e solforose, godono di proprietà benefiche, sia per la il corpo che per la mente… quanto si sta bene immersi nell’acqua, magari circondati dal verde della natura? Benessere per il corpo e per lo spirito!
Il nostro viaggio inizia da quelle che sono, probabilmente, le terme libere più famose in Italia, i bagni di Saturnia, in Toscana.
Terme di Saturnia, Toscana
Le Terme di Saturnia, in Toscana (provincia di Grosseto, comune di Manciano) sono, molto probabilmente, tra i siti termali italiani “liberi” più famosi e apprezzati. Le acque di queste terme trovano origine nelle profondità del monte Amiata e raggiungono la superfice dopo, si stima, 40 anni. Durante il percorso l’acqua si mineralizza e raggiunge, in superficie, la temperatura costante di 37,5° . Le acque della sorgente alimentano siano il resort Terme di Saturnia sia le “cascate del Mulino“, le “terme libere di Saturnia” le cui pozze sono accessibili liberamente.
Bagni di Petriolo, Toscana
Sempre in Toscana troviamo un’altra zona termale libera, i bagni o terme di Petriolo, località situata nella Valle del fiume Ombrone, lungo il corso del fiume Farma. Le acque sgorgano con una temperatura di +43°C : sono fruibili liberamente o utilizzando le strutture a pagamento presenti nei pressi delle risorgive.
Vasche di Leonardo, Lombardia
Nel bel mezzo delle Alpi Lombarde, poco distanti dal Parco Nazionale dello Stelvio, potrete scovare le magiche terme libere di Bormio, forse le più famose in Italia. Sono anche chiamate “Vasche di Leonardo” o “Pozza di Leonardo”, in onore a Leonardo Da Vinci, che le citò nel suo Codice Atlantico. In inverno, quando il paesaggio si ricopre di neve, il panorama delle montagne innevate non ha eguali.
Le terme si trovano immerse nel bosco, per raggiungerle dovrete percorrere un sentiero a piedi. Non preoccupatevi, ne vale la pena!
Grotta delle Ninfe, Calabria
Il nome di queste grotte presagisce già qualcosa di magico. La leggenda vuole che queste terme di acqua sulfurea fossero abitate da bellissime ninfe, custodi del talamo della ninfa più celebre, Calipso. Le grotte si trovano nel cuore di un bosco a Cerchiara, in provincia di Cosenza, sperdute nella natura. Non mancano i fanghi terapeutici!
Bagni di San Filippo, Toscana
In provincia di Siena, nella magnifica campagna toscana, troverete i Bagni di San Filippo, nei pressi dell’omonimo paesino. È nel paesaggio da cartolina della Val d’Orcia che scorre la cascata della Balena Bianca, che per la sua formazione calcarea ha tinto la valle di colore bianco. La visione è davvero fiabesca!
In fondo alle pozze si trova il fango termale, ideale per la pelle.
Terme del Bullicame, Lazio
Se l’acqua delle terme vi sembra troppo calda, alle terme del Bullicame, in provincia di Viterbo, troverete anche quella fredda. Entrambe le vasche hanno proprietà terapeutiche e offrono benefici per il corpo e la mente.
Terme di Vulcano, Sicilia
Per chi ama rilassarsi e immergersi nei fanghi, le terme a cielo aperto di Vulcano in Sicilia, sono un vero e proprio Eden. Anche se l’odore di zolfo non è dei più piacevoli, i benefici della sua presenza sono innumerevoli.
E poi chi non ama le isole Eolie?
Terme di Fordongianus, Sardegna
Su uno sfondo antico, risalente all’antica Roma, sorgono le terme di Fordongianus, in provincia di Cagliari, accanto al complesso archeologico Forum Traiani. Il modo migliore per unire la voglia di relax con un po’ di conoscenza storica.