La storia di Roma è incredibile e ancora oggi è una delle capitali più conosciute al mondo, dove si può trovare qualsiasi cosa: preziosi monumenti millenari, ottima cucina, divertimento e tantissime novità.
Poco più di 2000 anni fa il mondo conosciuto in occidente si rispecchiava nell’imponente superficie dell’Impero Romano, che nel 117 arrivò a raggiungere la sua massima espansione di circa 5 milioni di chilometri quadrati, ecco perché visitare la Capitale, significa osservare il centro del mondo antico.
Oltre alle preziosità archeologiche perfettamente conservate, ci sono tantissimi piatti tipici particolarmente ricchi di ingredienti e cibi gustosi, che la cultura enogastronomica romana presenta, la maggior parte sono piatti poveri dalle caratteristiche organolettiche uniche al mondo.
Appena arrivati alla stazione è possibile usufruire del deposito bagagli Roma Termini se bisogna attendere l’orario del check in nella struttura ricettiva.
In ogni periodo dell’anno sarà possibile partecipare a manifestazioni esclusive perché il palinsesto romano è sempre ricco di eventi.
Ecco una panoramica dettagliata di tutti i luoghi più importanti di Roma da visitare durante un viaggio da sogno.
I 7 colli
La storia di Roma cominciò nell’aprile del 753 a.C. sul colle Palatino, successivamente la città si estese sul colle Aventino, Quirinale, Campidoglio, Celio, Esquilio e Viminale. Un tour in queste zone che dominano la Capitale offre diversi panorami mozzafiato per ogni prospettiva della città.
I monumenti più famosi di Roma
Fra tutti, c’è sicuramente il Colosseo, situato nel parco archeologico e vicino al Foro Romano, che rappresentano il cuore della città. Il Colosseo era molto di più che una semplice costruzione dove i romani si godevano il tempo libero per vedere manifestazioni di ogni tipo, perché durante i combattimenti, la scenografia cambiava diverse volte e andavano in scena opere teatrali, musicali e persino manifestazioni che simulavano battaglie in mare.
Anche a Piazza Navona venivano rappresentate le battaglie in mare, gli “effetti speciali” del tempo, prevedevano un vero e proprio allagamento della piazza, ecco perché ancora oggi, questo è uno dei monumenti più famosi e visitati dai turisti.
Da non perdere sono anche il Pantheon, il Palatino, la Fontana di Trevi, Castel Sant’Angelo e lo stato di Città del Vaticano con la sua imponente Cupola di San Pietro, progettata e dipinta da Michelangelo Buonarroti nel lontano XVI secolo.
La Roma verde dei parchi
La Capitale è una delle metropoli più verdi di tutta Europa, i parchi sono tantissimi e in molti casi, sono presenti fontane e statue di straordinaria bellezza, che risalgono anche ai tempi dell’Impero.
Una passeggiata in questi luoghi è d’obbligo per ogni turista: Villa Borghese, il Parco degli Acquedotti, Villa Ada Savoia, Villa Doria Pamphilj, il Giardino degli Aranci, il Parco Regionale dell’Appia Antica, la Collina del Gianicolo e il Pincio.
Divertimento e movida a Roma
I quartieri dove sono presenti tantissimi locali per aperitivi diurni e movida notturna sono diversi, i principali sono Trastevere, Monti, San Lorenzo, Testaccio e Campo De’ Fiori. In queste zone è possibile trovare diversi locali, ristoranti e pub, per ogni gusto e preferenza.