Le 5 migliori isole della Sicilia: andiamo a scoprirle!

Quasi tutte le isole siciliane sono di origine vulcanica, alcune delle quali rappresentano  mete turistiche ricercate, mentre altre sono luoghi remoti ancora poco visitati.

La Sicilia è circondata da 105 isole a formare uno splendido arcipelago, fatto di spiagge mozzafiato e acque cristalline. Lungo i 1000 km di costa possiamo ammirare le 18 isole abitate, ma anche tante isolette minori, scogli e faraglioni.

Isole della Sicilia

I principali arcipelaghi sono composti dalle isole Eolie, dalle Egadi, dalle Pelagie, dalle isole dello Stagnone, dalle Ciclopi, da Pantelleria e Ustica.

Lampedusa

Fra le più belle isole siciliane troviamo Lampedusa, che fa parte delle Pelagie insieme a Linosa e allo scoglio di Lampione. Questo lembo di terra mostra una natura selvaggia e una vita marina molto vivace, a poca distanza dal continente africano, un po’ come  l’isola di Kos in Grecia, che si trova in prossimità della Turchia.

La costa a nord-ovest è inaccessibile perché rocciosa e scoscesa, mentre quella di nord-est è sabbiosa e ricca di splendide cale, come Pisana, Uccello e Spugna. Le acque di Lampedusa sono perfette per immersioni subacquee, diving e snorkeling.

Da non perdere Cala Greca, Cala Croce e Cala Galera, quest’ultima poco conosciuta, al contrario della spiaggia della Guitgia, molto frequentata dai turisti. Se siete affascinati dalle grotte niente di meglio di una visita a Cala Pulcino, dal paesaggio aspro e dalle insenature misteriose.

Chi ama le immersioni può scegliere Taccio Vecchio, un costone in cui ammirare l’omonima grotta e i colorati pesci pappagallo. Chi preferisce le escursioni può invece raggiungere il Monte Rosso, il Monte Nero e il Monte Vulcano.

Salina

Fra le isole Eolie troviamo Salina, dal fascino poetico ed elegante, non a caso chiamata “la perla verde delle isole Eolie”. Con i suoi due coni montuosi Monte dei Porri e Monte Fossa delle Felci, Salina è immersa nella natura ed è sede della Riserva naturale Le Montagne delle Felci e dei Porri, oltre a possedere un vasto patrimonio culturale.

In onore del film Il Postino, girato a Pollara (città in cui si trova un suggestivo cratere preistorico), l’isola è anche sede del MareFestival e del SalinaDocFest.

Da mettere in lista fra le cose da vedere a Lampedusa c’è Lingua, una frazione di Santa Marina Salina dal pittoresco lago salato, separato dal mare da una sottilissima striscia di terra. A Lingua c’è inoltre il Museo Civico, dove si trovano i reperti preistorici dell’isola.

Favignana

Passiamo alle isole Egadi per contemplare la bellezza della selvaggia Favignana, dalle coste frastagliate e ricche di cavità e grotte. Se osserviamo dall’alto la forma dell’isola ci sembrerà di vedere una farfalla, come osservava il pittore Salvatore Fiume. Sull’isola di Favignana si svolgono molti eventi e mostre dedicati all’arte, inoltre c’è una splendida area marina protetta che comprende Maraone, Formica, Levanzo e Marettimo.

Qui si possono fare immersioni ed escursioni subacquee, visitando le quattro zone della riserva che mostra diversi livelli di difficoltà. Fra le spiagge più belle di Favignana citiamo infine Bue Marino, perfetta per chi ama tuffarsi dagli scogli, la bianca Cala Rossa e la turchese Cala Azzurra.

Pantelleria

La più grande delle isole satelliti siciliane è Pantelleria, geograficamente a pochi km dalla costa tunisina. Acque calde e fumi ricordano che il suo è un territorio vulcanico, che ci affascina anche grazie alla singolare convivenza fra elementi naturali e manufatti creati dall’uomo. Possiamo trovare infatti tavolieri di colate laviche e giardini panteschi, faraglioni e dammusi (fabbricati di pietra lavica).

Pantelleria, chiamata “la perla nera”, parte emersa di un vulcano attivo, non appartiene a nessun arcipelago siciliano. È caratterizzata da rocce acide e ricche di materiali unici al mondo, i cosiddetti Pantelleriti.

Stromboli

Concludiamo il nostro viaggio, che si è limitato a scegliere 5 delle più belle isole siciliane, con Stromboli. L’isola fa parte delle Eolie e il suo territorio è molto selvaggio, quasi totalmente sprovvisto di strade. I vulcani stromboliani sono fra i più attivi al mondo e le loro eruzioni sono caratterizzate da bolle di lava e fontane di fuoco.

Dalla cima del roccioso Stromboli si può ammirare un suggestivo paesaggio di crateri e lo strapiombo sulla spiaggia di Ginostra. Da non perdere la visita alla Chiesa di San Bartolomeo, ma per gli amanti delle spiagge quali mete migliori di Forgia Vecchia e Ficogrande?

L’Italia ha numerosi arcipelaghi e isole da visitare, altre ne trovi in questo elenco, dedicato alle isole italiane.

Exit mobile version