Geografia della Sardegna

La Sardegna si trova nel centro del Mediterraneo occidentale, l’isola è grande circa 24.000 Km quadrati, seconda isola dopo la Sicilia.

Territorio prevalentemente collinare, l’isola ha una grossa catena montuosa nella zona centro orientale, il Massiccio del Gennargentu, con cime che superano i 1830 metri.

La zona nord dell’isola è prevalentemente collinare e montuosa, in questa zona si trova la catena del Monte Limbara e il massiccio del Gennargentu, una vasta zona montuosa, la Barbagia di cui Nuoro è il capoluogo geografico.

Questa zona era originariamente abitata da popolazioni locali che non subirono le influenze dei popoli che si insediarono nel resto dell’isola, per lingua, culture e tradizioni, in questa parte della Sardegna si possono notare tradizioni che non si trovano in altre parti dell’isola. Il territorio della Sardegna è caratterizzato dagli oltre 1900 Km di coste, paesaggi molto vari si susseguono, le coste sono prevalentemente basse con spiagge sabbiose e zone a strapiombo sul mare.

Caratteristiche della Sardegna sono le insenature naturali e i numerosi golfi.

Nella zona occidentale troviamo il Golfo di Oristano, il Golfo di Palmas e di Gonnesa, nella zona orientale il Golfo di Arzachena, il Golfo di Olbia, il Golfo degli Aranci e il Golfo di Cugnana, lungo la costa meridionale troviamo il Golfo di Cagliari, il Golfo di Carbonara, nella zona settentrionale invece troviamo il Golfo dell’Asinara, una zona rinomata a livello turistico e paesaggistico, famosa per la vicinanza con l’Isola dell’Asinara, una delle isole minori che si trovano nell’area Nord della Sardegna.

Da Nord a sud l’isola è attraversata da importanti corsi d’acqua e da laghi. Il fiume più lungo della Sardegna è il fiume Tirso, con un corso di 152 Km, numerosi sono i suoi affluenti, che lungo il corso sono caratterizzati dalla presenza di laghi.

Tra i laghi più importanti c’è il Lago di Baratz, vicino ad Alghero, l’unico lago naturale dell’isola, da sbarramenti artificiali sono stati inoltre creati il Lago Omodeo, il Lago Mulargia, il Lago di Gusana e i laghi di Cucchinadorza, per citare i più importanti.

Exit mobile version