La Costa degli Dei: uno dei tratti di mare con le spiagge più belle d’Italia.
La Costa degli Dei o “Costa Bella” indica quel tratto di costa situato interamente nella provincia di Vibo Valentia, che si estende quindi da Pizzo Calabro a Nicotera.
La costa si presenta molto variegata, con una lunghezza di circa 55 km di litorale: lunghe spiagge bianche e tratti di costa rocciosa, accessibili solo utilizzando delle imbarcazioni.
I comuni che ricadono in questo tratto di costa della Calabria sono Pizzo Calabro, Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo e Nicotera, collegati dalla strada SS 522.
Il panorama sulle Isole Eolie (che distano 32 miglia nautiche e che appartengono alla Sicilia), Capo Vaticano e località come Tropea, chiamata anche “la Perla del Tirreno” per la sua bellezza, fanno questo tratto di costa uno dei più amati della Calabria.
Capo Vaticano
Il promontorio di Capo Vaticano non passa inosservato lungo la linea costiera: è un esteso promontorio con un altezza massima di 124 metri, costituito da un particolare tipo di granito dal colore bianco/grigio. Si trova nel comune di Ricadi, tra Pizzo Calabro e Nicotera.
Da Capo Vaticano è possibile raggiungere sia località di mare attrezzate sia che spiagge selvagge.
Il tramonto, dai suoi punti panoramici, è indimenticabile.
La Costa degli Dei è uno dei sette tratti di costa con cui si suole dividere la costa della Calabria.